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Come recuperare i pazienti persi dello studio dentistico e riattivarli

Per tutti gli studi dentistici, perdere per strada qualche paziente è fisiologico, succede a tutti. 

E i motivi possono essere i più disparati. Un po’ superficialmente si potrebbe dar per scontato che la perdita di un paziente dipende necessariamente da un qualcosa che non è andato come doveva nel rapporto con lo studio, la buona notizia, però, è che non sempre è così!

 Spesso, infatti, più che di pazienti persi, si potrebbe semplicemente parlare di pazienti dormienti. 

Certo, la sostanza non cambia, ma indipendentemente da quale sia la ragione per cui un paziente non si è più fatto vivo negli ultimi anni, si possono intraprendere determinate azioni per riprendere con essi i contatti e farli tornare a sedere sulla poltrona del tuo studio.

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L’importanza della definizione dei ruoli nello studio dentistico

Per qualsiasi studio odontoiatrico, è fondamentale prendere atto che la propria attività non può essere identificata soltanto con le visite ai pazienti, con gli interventi e le prestazioni erogate, ma va ben oltre questo.

Uno studio dentistico non è soltanto “un dentista”, ma è un azienda, un sistema complesso fatto di persone, mansioni e processi che devono essere coordinati in modo da raggiungere l’obiettivo dell’impresa nel modo più semplice e fluido possibile, con soddisfazione del paziente.

Strutturare internamente lo studio dentistico in modo da ottenere un’organizzazione efficiente dei ruoli di tutte le persone che lo compongono e delle loro mansioni, è l’unica strada percorribile per ottimizzare i flussi di lavoro, massimizzando, direttamente e indirettamente, l’efficacia della propria attività.

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Brochure o carta dei servizi? Cosa scegliere come strumento di marketing interno e perché

In un mercato come quello attuale, caratterizzato da grande competizione, anche per gli studi dentistici è più che mai fondamentale progettare e affinare delle strategie di marketing per emergere e farsi scegliere dai propri potenziali pazienti.

Nel settore sanitario è credenza diffusa che per fare promozione e pubblicità si debba guardare esternamente allo studio odontoiatrico. 

Tuttavia si tratta di una convinzione da accantonare e superare: le attività di promozione più efficaci, spesso, sono quelle condotte proprio all’interno delle mura dello studio!

 In questo scenario la brochure si rivela uno strumento di marketing interno di impatto non trascurabile e un potente veicolo di promozione diretta; un supporto che permette di narrare la storia dello studio, svelare la gamma dei servizi offerti, porre in evidenza le sue qualità distintive e inciderle in modo profondo nella mente del paziente. 

Perché realizzare una brochure dello studio odontoiatrico?

Le strategie di marketing e gli strumenti utilizzabili per la promozione di un’attività possono essere molti, variabili a seconda di  diversi fattori, ad esempio il tipo di business, le effettive necessità o il budget a disposizione. 

Per una struttura sanitaria privata, come uno studio dentistico, i pazienti stessi, nuovi o storici che siano, possono diventare un vero e proprio canale di comunicazione.

Un paziente soddisfatto, infatti, sarà sempre propenso a consigliare lo studio alle persone a lui più vicine e non solo, è naturale. 

Se poi, oltre alla soddisfazione derivante da un servizio di ottima qualità, un’accoglienza calorosa e qualche piccola attenzione riservata nei suoi confronti, si offre al paziente del materiale informativo, come una brochure, con il quale approfondire la conoscenza dello studio dentistico, il risultato ottenuto sarà ancora migliore. 

Non solo egli potrà raccontare la sua esperienza positiva a un amico, collega o parente, ma potrà anche dargli quella stessa brochure, a conferma delle sue parole.

È questo il grande vantaggio dell’avere una brochure: a differenza di un messaggio digitale, ad esempio un post social o una email, la brochure non svanisce nell’etere dopo la visualizzazione, ma rimane per essere letta e passata di mano in mano.

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