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Rafforzamento del brand

Rafforzamento del brand dello studio dentistico: perché e quali strategie adottare

Oggi giorno, il branding è uno step fondamentale all’interno di un percorso di affermazione e crescita aziendale. 

Di qualunque tipologia sia l’azienda in questione, è di primaria importanza concentrarsi sul proprio brand, per emergere tra i competitor, conquistare clienti e fidelizzarli. Studio dentistico incluso.

Ma che cos’è il brand per uno studio dentistico?
E cosa significa branding?

Per capire cosa si intende per branding, occorre innanzitutto avere una chiara visione di cosa sia il brand, ed è più semplice di quanto si possa immaginare.
Brand è l’inglesismo che rappresenta il marchio di un’azienda, ovvero il primo elemento di essa visibile dall’esterno, che la caratterizza. 

Da questa premessa deriva che fare branding per lo studio dentistico significa lavorare sul marchio aziendale e su ciò che questo vuole comunicare, ad esempio i valori che contraddistinguono lo studio, la sua visione, la posizione che vuole occupare nel mercato e in che modo intende farlo.

L’importanza della brand identity dello studio dentistico

Tutto questo viene comunicato all’esterno attraverso la brand identity, ovvero identità di marca. La brand identity dell’azienda – quindi dello studio dentistico – è rappresentata da tutti quei fattori che la rendono riconoscibile al proprio pubblico di riferimento, nel nostro caso i pazienti, quelli in essere e i potenziali, il modo con cui lo fa, cioè attraverso l’immagine, il tono di voce e le azioni di marketing. 

Si potrebbe quindi dire che la brand identity dello studio dentistico ne rappresenta la personalità online, nel mondo digitale, ma anche offline, nel mondo reale, a partire dallo studio.

Un pacco regalo di benvenuto come azione di branding differenziante

Se nell’universo digitale la brand identity dello studio dentistico emerge nel modo in cui si comunica sui social network, dal sito web, newsletter, ecc., offline si può valorizzare il brand mettendo in atto diverse strategie.

Un esempio, che si è rivelato avere un grande effetto positivo sui clienti, è la promozione del proprio brand attraverso l’omaggio di gadget personalizzati, un regalo destinato a creare un nuovo legame o a consolidare un rapporto. 

Potrebbe essere un pacco regalo di benvenuto, da omaggiare al paziente alla sua prima esperienza nello studio dentistico. Oppure un pacco regalo di ringraziamento, da consegnare alla conclusione di un percorso, come fosse un premio al miglior paziente per aver rispettato tutti gli appuntamenti e le scadenze dei pagamenti.

Come creare un welcome pack o pacco regalo di presentazione?

A questo punto starai pensando: “Interessante, ma cosa ci metto in un pacco regalo di benvenuto?”.

Un welcome pack deve essere inteso come un omaggio di presentazione, come fosse un biglietto da visita poliedrico e, proprio per questo, il suo contenuto dovrebbe essere prevalentemente di tipo informativo, pensato per far conoscere lo studio al nuovo paziente.

Il pacco regalo di benvenuto da dare ai clienti che devono cominciare un percorso di cura fa parte di tutte quelle piccole attenzioni a cui ogni studio dentistico dovrebbe pensare e di cui dovrebbe dotarsi.

Ma come comporre il pacco regalo di benvenuto?

Un esempio di contenuto collaudato ed efficace è il seguente:

  • Una chiavetta USB brandizzata nella quale è caricato un video di presentazione. Nel filmato, il dottore può spiegare al nuovo paziente perché vale sempre la pena prendersi cura della propria igiene orale affidandosi al dentista. Potrà, poi, raccontare la storia dello studio dentistico, presentarne i professionisti e i servizi.
  • Un libretto informativo contenente i principi fondamentali dell’igiene orale.
  • Un depliant dedicato ad alcuni particolari servizi specifici, per i quali si differenzia lo studio dentistico.
  • Dei gadget personalizzati con il logo dello studio.
  • Un kit per l’igiene orale, ad esempio una busta con due spazzolini, un dentifricio e del filo interdentale.

A completare il pacchetto regalo, e far davvero la differenza, potrebbe essere un libro scritto dal dentista, il cui titolo potrebbe essere, ad esempio, “Perché ho scelto di diventare dentista”.

Hai qualche dubbio?

Beh, prova a immaginare l’impatto che può avere, su un paziente che ancora non ti conosce, ricevere un regalo di questo tipo! Quale percezione avrebbe del tuo studio se non quella di una realtà autorevole, nettamente differente dalla media dei concorrenti, dove la cura del paziente è messa al primo posto?

Come comporre un pacco regalo di ringraziamento?

Come abbiamo detto in precedenza, un pacco regalo di ringraziamento è una cosa del tutto differente rispetto a un welcome pack ed è da riservare a quei pazienti che si sono sottoposti a interventi di una certa importanza, che sono stati regolari con gli appuntamenti e nel saldare i pagamenti. 

In questo caso, lo studio non ha più bisogno di presentarsi: il paziente, ormai, è arrivato alla fine del suo percorso di cura e ha già sperimentato sulla propria pelle la bontà del servizio offerto. 

Di conseguenza è opportuno prevedere un contenuto differente rispetto a quanto messo al pacco regalo di benvenuto. L’esempio più classico è rappresentato da dei buoni omaggio, da spendere in servizi all’interno dello studio, come:

  • Un buono per sottoporsi gratuitamente a una seduta di igiene orale.
  • Un omaggio abbinato a un buono “invito” da regalare a una persona cara.

Ancora forse più gradito sarebbe un omaggio separato dall’attività odontoiatrica. Un esempio potrebbe essere un servizio di trucco/parrucco presso un noto centro estetico, oppure una deliziosa cena per due presso un famoso ristorante della città.

Quali altre iniziative di branding possiamo mettere in atto?

Guardandoci attorno potremmo stringere partnership con attività esterne ma vicine allo studio odontoiatrico che però, in qualche modo, offrono dei servizi che potrebbero essere attinenti al settore della cura orale e del benessere della persona.

Qualche esempio concreto?

Se nei pressi dello studio c’è una palestra di body building, si potrebbe comunicare (con volantini o cartelloni) la possibilità di fare bite dentale da indossare nei momenti di maggior sforzo durante il sollevamento pesi.

Oppure, nei pressi dello studio c’è un noleggio di auto/furgoni? 

Si potrebbe stabilire una partnership per offrire un servizio di trasporto a tutte quelle persone che non hanno possibilità di raggiungere lo studio in modo autonomo perché, magari, sono costrette su carrozzella.

O ancora, vicino allo studio si trova la sede di una squadra sportiva? E allora perché non proporsi per una sponsorizzazione per comprare magliette, pantaloncini e accessori vari con la presenza in piccolo anche del vostro logo? 

In questo senso le possibilità sono praticamente infinite, dipende tutto dalle collaborazioni esterne che riesci a concretizzare. 

Ma, indipendentemente da quelle che saranno, il risultato che otterrai sarà sempre lo stesso: distinguerti, solidificare il rapporto con i pazienti e fidelizzarli, favorire il passaparola e attirare nuovi pazienti.

Pacco regalo di benvenuto, pacco regalo di ringraziamento, partnership con attività esterne allo studio, sono solo alcune delle azioni di branding che puoi mettere in atto per valorizzare il tuo studio dentistico e farlo emergere tra tutti i tuoi concorrenti. 

Sono questi i tuoi obiettivi? Contattaci e ti guideremo nella definizione di una branding strategy efficace per raggiungerli.

Arcangelo Zullo
Arcangelo ZulloConsulente - Formatore
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