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Come organizzare l

Come organizzare l'accoglienza dei pazienti nello studio dentistico?

Si dice spesso che “l’abito non fa il monaco”… Purtroppo, però, non è sempre così. 

Certo, potrebbe valere per una persona che ci viene presentata da un amico, ma non per uno studio dentistico.

 Nello studio dentistico, l’immagine e il primo impatto oggi contano, eccome!

 

Prova ad immaginare di essere tu il paziente che si reca nello studio di un medico che incontra per la prima volta. 

Come ti sentiresti se non trovassi nessuno ad accoglierti, nessuno che ti dice nulla, un locale trasandato e solo qualche sedia in una sala d’aspetto vuota?

Nel tuo studio possono lavorare i migliori dentisti del mondo, ma se non dedichi la giusta attenzione all’accoglienza dei pazienti, le loro capacità perdono di importanza.

 

Trasformare lo studio, in tutti i suoi locali, in un luogo accogliente, piacevole e bello da vedere è il primo passo da compiere. Quindi, oltre ai servizi medici offerti e la formazione del personale, è importante dedicare attenzione alla cura dello studio, all’arredamento, per esempio e ai comfort offerti, come una semplicissima macchina del caffè o un distributore d’acqua.

Non solo: di seguito troverai quelli che, per nostra esperienza, sono altri aspetti rilevanti cui dedicare attenzione per accogliere al meglio i pazienti nel tuo studio e che troppi professionisti trascurano o non prendono in considerazione.

Quando i numeri contano

Quando i numeri contano: quali sono quelli che affossano lo studio dentistico?

La professionalità e le competenze cliniche dei dentisti non sono gli unici elementi determinanti per il buon funzionamento di tutto lo studio dentistico: anche i numeri contano!

Dopotutto, un dentista è un professionista clinico abituato a lavorare con i numeri quotidianamente. Basti pensare a tutte le misure che rileva scrupolosamente per il corretto compimento degli interventi: dimensioni degli impianti, altezze verticali, lunghezze dei canali radicolari, spostamenti mesiali, ti dicono qualcosa?

Ma poi esistono altri numeri fondamentali da considerare, tracciare ed analizzare per fare in modo che l’attività dello studio possa proseguire in modo regolare e proficuo.
Possono essere divisi in due categorie:

  • Numeri che possono affossare lo studio
  • Numeri che possono far crescere lo studio.
Fatturato, incassi, costi fissi e variabili e spese extra ne sono degli esempi, ma non sono gli unici. In questo articolo vediamo nel dettaglio i numeri che affossano lo studio e che dovresti tenere sotto controllo.

Si tratta di tutti quegli aspetti del lavoro dello studio dentistico a cui è bene dedicare maggiore attenzione, al fine di eliminarli o, quanto meno, limitarli. Nella nostra esperienza, troppe volte abbiamo visto prendere con troppa leggerezza queste variabili, dando loro troppa poca importanza. 

Certo, questi numeri presi singolarmente potrebbero dare l’impressione di non avere chissà quali gravi conseguenze, ma, come si dice, è la somma che fa il totale!

Fare marketing interno allo studio dentistico

Fare marketing interno allo studio dentistico: le strategie e gli strumenti

Ebbene sì, ancora oggi esistono persone convinte che “fare marketing” sia una prerogativa delle grandi aziende o multinazionali.

Niente di più sbagliato!

Fare marketing, seguendo una strategia ben precisa e con una visione ben chiara di dove si vuole portare la propria azienda – studi dentistici compresi – è fondamentale, per mantenerla viva e brillante, per attrarre sempre nuovi clienti e rinsaldare il rapporto con quelli già in essere. 

Sì, perché far entrare un nuovo paziente nel proprio studio dentistico non può essere considerato un vero successo se la sua esperienza con te si esaurisce con quel primo appuntamento. 

Il vero successo si raggiunge quando quello stesso paziente decide di dare fiducia al tuo studio e tornare, o meglio ancora, se decide di consigliare ad amici o parenti di fare lo stesso. 

Per rendere effettivo questo processo di fidelizzazione esistono alcune strategie specifiche da mettere in atto, vere e proprie azioni di marketing da compiere all’interno dello studio dentistico.

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