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La comunicazione diretta con i pazienti

Customer care nello studio dentistico con il software gestionale e il CRM

In ogni studio dentistico la gestione del rapporto con i pazienti è una parte fondamentale del lavoro. 

Dopotutto i pazienti stessi sono “il lavoro”.

I mezzi per costruire un buon rapporto con essi sono fondamentalmente due: 

Customer Care: come comunicare con i propri pazienti per fidelizzarli

Nel mondo odierno la comunicazione è diventata per buona parte digitale e automatizzata. 

Hai bisogno di chiedere un chiarimento al tuo fornitore di energia elettrica? 

Componi il numero dell’assistenza e, dall’altra parte del telefono, trovi un centralino automatico con una voce registrata che ti guida tra mille possibili scelte, senza mai riuscire a parlare davvero con qualcuno in carne e ossa.

Certo, la tecnologia evolve e il mondo va avanti, ma se da una parte ci siamo ormai arresi a interagire con un computer per risolvere i problemi più svariati, quando si tratta della nostra salute tutti vorremmo ancora poter parlare con una persona “reale”, che sappia ascoltare e capire il nostro problema e darci una risposta precisa in merito. 

In una situazione di questo tipo, gli studi dentistici non sono un’eccezione: i pazienti vogliono potersi interfacciare con una persona di fiducia, che possa informarli e guidarli nel loro percorso terapeutico.

La comunicazione diretta con i pazienti

Gestione del magazzino nello studio dentistico, logistica e fornitori: come farlo in modo efficiente?

Come qualsiasi azienda che produce beni o che eroga servizi tangibili, anche ogni studio dentistico deve essere dotato di un magazzino – più o meno grande, a seconda della tipologia di studio e quindi dei volumi di lavoro – in cui organizzare tutti i materiali di consumo, in modo da poter contare in ogni momento su una scorta sufficiente per eseguire le proprie prestazioni odontoiatriche senza interruzioni.

 Dotarsi di uno o più scaffali su cui disporre il materiale di lavoro, tuttavia, non è sufficiente: occorre anche gestire il magazzino in modo rigoroso e puntuale, così da avere sempre una visione chiara e reale del materiale che si ha a disposizione e di quello mancante, che quindi va approvvigionato.

Ci sono situazioni, poi, per le quali avere un magazzino organizzato e correttamente gestito non è soltanto una necessità pratica, ma un obbligo fiscale. 

È il caso degli studi dentistici organizzati in forma societaria, che a fine anno hanno l’obbligo della dichiarazione del valore del proprio magazzino.

La comunicazione diretta con i pazienti

Come organizzare le attività di segreteria e amministrazione nello studio dentistico in modo efficiente

Quando un paziente varca la soglia di uno studio dentistico, grande o piccolo che sia, la prima figura con cui entra in contatto è la/le segretaria/e, a seconda dei casi. 

Si potrebbe quindi dire che la segreteria dello studio dentistico rappresenti, in un certo senso, il suo biglietto da visita e, in quanto tale, contribuisce a darne al paziente la prima impressione. 

🎯 Tutto corretto, ma l’obiettivo della segreteria è qualcosa di molto più funzionale.

La segreteria di uno studio odontoiatrico dovrebbe anche ricoprire un ruolo fondamentale nell'organizzazione e nella gestione delle attività del dentista. 

Quindi, andare oltre il mero compito di dare un'impressione positiva ai pazienti e occuparsi dell’accoglienza, ma essere anche responsabile del controllo e della pianificazione dell'agenda professionale dello studio e dell’andamento economico della attività quotidiana.

Ma può, allora, una sola persona occuparsi di tutto questo e, soprattutto, farlo bene?

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