In ogni studio dentistico la gestione del rapporto con i pazienti è una parte fondamentale del lavoro.
Dopotutto i pazienti stessi sono “il lavoro”.
I mezzi per costruire un buon rapporto con essi sono fondamentalmente due:
- Fiducia reciproca
- Una buona comunicazione.
Customer Care: come comunicare con i propri pazienti per fidelizzarli
Nel mondo odierno la comunicazione è diventata per buona parte digitale e automatizzata.
Hai bisogno di chiedere un chiarimento al tuo fornitore di energia elettrica?
Componi il numero dell’assistenza e, dall’altra parte del telefono, trovi un centralino automatico con una voce registrata che ti guida tra mille possibili scelte, senza mai riuscire a parlare davvero con qualcuno in carne e ossa.
Certo, la tecnologia evolve e il mondo va avanti, ma se da una parte ci siamo ormai arresi a interagire con un computer per risolvere i problemi più svariati, quando si tratta della nostra salute tutti vorremmo ancora poter parlare con una persona “reale”, che sappia ascoltare e capire il nostro problema e darci una risposta precisa in merito.
In una situazione di questo tipo, gli studi dentistici non sono un’eccezione: i pazienti vogliono potersi interfacciare con una persona di fiducia, che possa informarli e guidarli nel loro percorso terapeutico.