Riportiamo il benessere economico nel tuo studio

riunione-studio-dentistico_1 ForDentist - Blog

L'importanza delle riunioni interne nello studio dentistico

In uno studio dentistico, la gestione ottimale delle attività quotidiane è fondamentale per garantire un servizio eccellente ai pazienti e mantenere un ambiente di lavoro efficiente e armonioso

Non solo il titolare dello studio, ma tutto il team, devono essere sempre disponibili a farsi carico di un compito, e uno dei mezzi più efficaci per assicurarsi che tutto funzioni senza intoppi è l'organizzazione di riunioni periodiche interne tra tutti i membri dello staff. 

Questi incontri non solo semplificano il coordinamento delle attività quotidiane, ma servono anche a prevenire imprevisti dell'ultimo minuto, permettendo a tutto il personale di lavorare in perfetta sinergia.

Perché le riunioni periodiche sono efficaci nel quotidiano dello studio dentistico

 L’organizzazione sistematica di briefing periodici nello studio dentistico è essenziale per evitare di trovarsi a interpretare il ruolo del "criceto nella ruota", costretto a rincorrere gli imprevisti senza soluzione di continuità e senza un piano d’azione strategico e strutturato.

 Le riunioni permettono di tenere sotto controllo ogni fase del lavoro dello studio, dalla gestione degli appuntamenti, alla comunicazione con i pazienti, al magazzino: tutti questi aspetti devono essere monitorati e gestiti con estrema attenzione.

privacy-backup-dati-pazienti ForDentist - Blog

Dati dei Pazienti al Sicuro: L'importanza di Backup e Cifratura dei dati negli Studi Odontoiatrici

La cura del paziente è uno dei capisaldi dell’attività di ogni studio dentistico, o se vogliamo, di qualsiasi studio medico.

Cura dei pazienti che non si limita soltanto all’aspetto prettamente medico-terapico, ma che si estende anche a tutto ciò che ruota attorno ai suoi dati personali.

Per poter avere successo dal punto di vista imprenditoriale, lo studio odontoiatrico deve sempre puntare a fornire ai propri pazienti un servizio di primissimo livello e, per farlo, il medico e il personale dello studio dovrebbero mantenersi costantemente aggiornati, in modo da conoscere alla perfezione le norme vigenti e mettersi in condizione di poterle rispettare.

 Tra queste norme, rivestono particolare rilevanza quelle relative al Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali, in riferimento al GDPR, sia in termini di sicurezza, sia dal punto di vista della privacy.

Privacy e sicurezza dei dati dei pazienti nello studio dentistico: non soltanto una questione di norme

Prendersi cura dei dati personali, garantirne la sicurezza e la privacy non è soltanto un imprescindibile requisito legale, ma è anche uno dei pilastri fondamentali alla base del rapporto di fiducia che si instaura tra studio dentistico e paziente.

crm-gestionale ForDentist - Blog

Come sfruttare CRM e Software Gestionale nei servizi di Customer Care dello Studio Dentistico

Uno degli aspetti principali dell’attività di uno studio dentistico è il Customer Care, ovvero, quell’insieme di pratiche e servizi volti a fornire supporto e assistenza ai pazienti in trattamento (ma non solo).

 Volendo dare una definizione, si potrebbe dire che predisporre nello studio dentistico un buon servizio di Customer Care significa assistere il paziente, per accompagnarlo e coccolarlo in tutte le fasi del suo rapporto con lo studio, in modo da creare con esso un legame solido e duraturo, e fidelizzarlo nel lungo termine.

Perché, come ti abbiamo già detto in altre occasioni, la fidelizzazione dei pazienti è un aspetto cruciale dell’attività dello studio, un ottimo strumento di “marketing indiretto”, che rende possibile ottenere una riduzione dei costi – spesso ingenti – necessari per l’acquisizione di nuovi pazienti.

 Uno degli obiettivi che ogni studio odontoiatrico dovrebbe imporsi, quindi, non è solo fornire cure di ottimo livello, ma anche fare in modo che i pazienti si sentano bene accolti, rispettati e supportati durante tutto il loro percorso di cura.

0541 393561