Riportiamo il benessere economico nel tuo studio

brochure-carta-dei-servizi ForDentist - Brochure o carta dei servizi? Cosa scegliere come strumento di marketing interno e perché

Brochure o carta dei servizi? Cosa scegliere come strumento di marketing interno e perché

In un mercato come quello attuale, caratterizzato da grande competizione, anche per gli studi dentistici è più che mai fondamentale progettare e affinare delle strategie di marketing per emergere e farsi scegliere dai propri potenziali pazienti.

Nel settore sanitario è credenza diffusa che per fare promozione e pubblicità si debba guardare esternamente allo studio odontoiatrico. 

Tuttavia si tratta di una convinzione da accantonare e superare: le attività di promozione più efficaci, spesso, sono quelle condotte proprio all’interno delle mura dello studio!

 In questo scenario la brochure si rivela uno strumento di marketing interno di impatto non trascurabile e un potente veicolo di promozione diretta; un supporto che permette di narrare la storia dello studio, svelare la gamma dei servizi offerti, porre in evidenza le sue qualità distintive e inciderle in modo profondo nella mente del paziente. 

Perché realizzare una brochure dello studio odontoiatrico?

Le strategie di marketing e gli strumenti utilizzabili per la promozione di un’attività possono essere molti, variabili a seconda di  diversi fattori, ad esempio il tipo di business, le effettive necessità o il budget a disposizione. 

Per una struttura sanitaria privata, come uno studio dentistico, i pazienti stessi, nuovi o storici che siano, possono diventare un vero e proprio canale di comunicazione.

Un paziente soddisfatto, infatti, sarà sempre propenso a consigliare lo studio alle persone a lui più vicine e non solo, è naturale. 

Se poi, oltre alla soddisfazione derivante da un servizio di ottima qualità, un’accoglienza calorosa e qualche piccola attenzione riservata nei suoi confronti, si offre al paziente del materiale informativo, come una brochure, con il quale approfondire la conoscenza dello studio dentistico, il risultato ottenuto sarà ancora migliore. 

Non solo egli potrà raccontare la sua esperienza positiva a un amico, collega o parente, ma potrà anche dargli quella stessa brochure, a conferma delle sue parole.

È questo il grande vantaggio dell’avere una brochure: a differenza di un messaggio digitale, ad esempio un post social o una email, la brochure non svanisce nell’etere dopo la visualizzazione, ma rimane per essere letta e passata di mano in mano.

Brochure e carta dei servizi per lo studio dentistico: che differenza c’è?

A differenza di quanto si potrebbe pensare, la brochure non corrisponde alla carta dei servizi dello studio odontoiatrico. 

Si tratta, invece, di due strumenti differenti, ognuno con un suo preciso scopo:

  • La brochure deve illustrare i servizi dello studio e i suoi punti di forza da un punto di vista più narrativo ed emozionale, fornendo al paziente una risposta all’ipotetica domanda “perché dovrei scegliere questo dentista?”

  • La carta dei servizi, come dice il nome, fornisce informazioni utili e descrive i servizi forniti dallo studio dal punto di vista formale, quindi: contatti, indirizzo, CV dei dentisti, convenzioni sanitarie a cui aderisce lo studio, tecnologie disponibili, prestazioni proposte, metodi di pagamento, ecc.

Come deve essere strutturata e cosa deve contenere una brochure per lo studio odontoiatrico?

Più che comunicare un elenco di servizi e numeri, la brochure deve coinvolgere il lettore, quindi il paziente o potenziale tale, anche dal punto di vista emotivo, oltre che far emergere i punti di forza dello studio e gli aspetti che lo differenziano dai competitor.

Affinché si possano raggiungere gli obiettivi prefissati, la brochure dev’essere coinvolgente e deve stimolare l’attenzione del paziente. 

Alcuni esempi di informazioni che possono essere inserite nella brochure sono:

  1. Quale approccio assume lo studio per sconfiggere o evitare che si presenti la classica “paura del dentista”.
  2. Quali sono le tecnologie e gli strumenti che lo studio utilizza per migliorare l’esperienza del paziente, sottolineando l’esclusività di tali servizi. A questo proposito, ad esempio, si potrà spiegare che lo studio utilizza un sistema di presa di impronte ottico, che evita la fastidiosa sensazione di soffocamento tipica della presa delle impronte tradizionale.
    Oppure che lo studio è dotato di TAC, una tecnologia costosa, ma grazie alla quale si possono eseguire visite più accurate e pianificare in modo più preciso le terapie.
    Oppure che è possibile eseguire un’analisi del viso e del sorriso tramite un software di mock-up digitale che crea una simulazione del risultato estetico che il paziente otterrebbe eseguendo un determinato trattamento.
  3. Gli eventuali servizi esterni, come l’odontoiatria domiciliare.
  4. L’accessibilità dello studio e l’assenza di barriere per i pazienti diversamente abili.
  5. Quali sono i vantaggi del mantenere una corretta igiene orale.
  6. Quali sono le prestazioni utili per una corretta prevenzione dentale e gengivale.
  7. La formazione continua del team dello studio, finalizzata a fornire terapie sempre al massimo livello

 

 Infine, è fondamentale aggiungere al contenuto della brochure una sezione minima dedicata alle informazioni più pratiche, comprensiva dei contatti dello studio e di una presentazione dei professionisti che compongono il team. 

La brochure deve apparire come un prodotto professionale, quindi un opuscolo o un libretto realizzato con una carta di ottima qualità, una stampa di pari livello e dotato di una copertina preferibilmente rigida, lucida e piacevole al tatto. 

 Dal punto di vista grafico, il design della brochure deve seguire le linee guida della brand identity dello studio.

Come deve essere strutturata la carta dei servizi dello studio odontoiatrico?

La funzione principale della carta dei servizi è fornire agli utenti le informazioni utili più importanti in merito all’organizzazione interna dello studio e alle prestazioni offerte.

La carta dei servizi diventa, per i pazienti, uno strumento con il quale valutare la qualità dell’offerta dello studio, comparandola con i trattamenti, visite o terapie ai quali essi si sono effettivamente sottoposti. 

La soluzione di unire in un unico opuscolo o libretto carta dei servizi e brochure non è da escludere a priori. 

Tuttavia è sempre consigliabile mantenere le due cose separate e decidere di consegnare l’una piuttosto che l’altra, a seconda del tipo di paziente con il quale ci si sta relazionando.

Vantaggi di una brochure per gli studi odontoiatrici

La brochure è un potente strumento di marketing interno allo studio dentistico e un motore per il passaparola, che, anche nell’era della digitalizzazione, rimane il più efficace mezzo pubblicitario e offre alcuni importanti vantaggi: 

  • In un mondo digitale, una brochure cartacea, completa e accattivante è un ottimo modo per distinguersi dai competitor.
  • La brochure è un oggetto fisico e, in quanto tale, non è destinata a disperdersi nel vuoto. A differenza di un messaggio whatsapp o una email, rimane a portata di vista, e con essa le informazioni che contiene. 
  • Potendo essere consegnata da un paziente a un’altra persona, la brochure amplifica il potere del passaparola, eliminando tutte le incognite legate alla tutela dei dati personali e alla privacy degli utenti.
  • Ha un costo ridotto rispetto ad altri strumenti di marketing digitale e non.
  • Può includere un coupon promozionale come, ad esempio, uno sconto per una prima visita.

In conclusione, non avere del materiale promozionale fisico da distribuire ai pazienti equivale a una continua perdita di occasioni! 

Il costo della realizzazione di una brochure diventa un investimento molto più proficuo rispetto alla stessa cifra spesa in sponsorizzate sui social media: molto meglio investire sui propri pazienti che gettare l’amo in un enorme oceano, loro fanno già parte dell’ecosistema del tuo studio, hai già conquistato la loro fiducia, sfruttarla a tuo favore!

Se l’articolo ti è piaciuto e desideri maggiori informazioni sui servizi Fordentist, contattaci subito!

Arcangelo Zullo
Arcangelo ZulloConsulente - Formatore
0541 393561