Riportiamo il benessere economico nel tuo studio

soluzione definitiva per uscire dalla crisi odontoiatrica

La soluzione definitiva per uscire dalla crisi odontoiatrica degli ultimi anni

La crisi odontoiatrica dilaga, la concorrenza low-cost si fa accanita e sempre più italiani rinunciano alle cure dentali pur avendone bisogno.

Quella che fino alla fine degli anni 90 era una professione molto remunerativa, oggi sta vivendo un momento di profonda crisi.
L’offerta di prestazioni a prezzi irrisori, il turismo dentale all’estero, la pubblicità sui cartelloni ed i negozi su strada stanno mettendo a dura prova il settore odontoiatrico.

Un settore che, in passato, ha goduto anche di un certo benessere, data la ridotta concorrenza, ma che ora si trova a dover fronteggiare una situazione profondamente cambiata: molti studi dentistici oggi sono in difficoltà economiche per colpa di questa crisi nera che li ha inesorabilmente coinvolti.
Ma è davvero così per tutti?

Mi butto con una domanda molto diretta: come è possibile risolvere un problema di “oggi” con un rimedio di “ieri”?

Spieghiamoci meglio. Se i tempi sono cambiati, ed il mercato è cambiato, come è possibile superare le difficoltà se non cambia anche il sistema per affrontarle?

STOP col dare la colpa alle forze esterne, allo Stato, all’Europa oppure all’Ordine.

L’unico modo per cambiare è riconoscere che il futuro della propria azienda/studio è nelle nostre mani, e che va presa una posizione assumendosene le proprie responsabilità.

Organizzazione dello studio per affrontare la crisi odontoiatrica

L’organizzazione dello studio non è cosa semplice, ma una volta impostato un metodo preciso e condiviso all’interno, tutto verrà da se, ed effettuare il cambiamento sarà facile e non troppo traumatico.

Trovarsi ad affrontare problemi nuovi di cui mai ci si sarebbe immaginata la comparsa può essere avvilente, soprattutto se non si hanno le competenze necessarie per gestirli; come per esempio:

  • il boom dei social-network
  • diffusione e conoscenza dei motori di ricerca con tantissime informazioni più o meno corrette ma che mettono il paziente nella condizione di “potersi informare”
  • gestione dei ritardati e/o mancati pagamenti da parte dei pazienti
  • carico notevole di lavoro in termini amministrativi/burocrazia

Organizzare lo studio

Il segreto è rendersi conto che per superare la crisi è necessario avere un grande spirito di adattamento.

Se riuscirai ad effettuare questi 2 semplici ma grandi cambiamenti potrai risollevare le sorti del tuo studio dentistico:

1 Il futuro è nel mercato digitale

Non è l’aumento o la riduzione dei prezzi che ti aiuterà ad uscire da questa situazione.
Te lo diciamo noi che abbiamo a che fare con situazioni come la tua ogni giorno.
Al contrario, prova a focalizzarti sull’offerta proposta dal tuo studio e sul metodo che utilizzi per organizzare il lavoro.

Scaffali stipati con migliaia di schede cartacee, scrivanie brulicanti di fogli e post-it con promemoria trascurati o dimenticati.
Già questo è un punto fermo su cui riflettere.

Hai mai pensato a quanto tempo ti fa perdere la quantità di carta presente nel tuo studio dentistico?

Avevo già scritto in precedenza, con tanto di calcolo alla mano, di come sia possibile risparmiare migliaia di euro all’anno semplicemente passando da gestione cartacea a gestione digitale.

Errare è umano e comprensibile, ed è per questo che limitare gli imprevisti è fondamentale per ottimizzare lo spazio e soprattutto i tempi.

Lavorare con un software gestionale di qualità potrebbe aiutarti moltissimo nell’organizzazione dello studio odontoiatrico, non trovi?

Cercare di seguire e “coccolare” al meglio il paziente dal lato extra-clinico, è sicuramente più semplice farlo con strumenti che in pochissimo tempo ti sanno dare una visione generale sul tuo parco pazienti, con i dettagli di terapie e situazioni sulle quali puoi creare strategie di comunicazione e mantenimento del paziente.

2 Esponiti e mettici la faccia, ti farà guadagnare fiducia con i pazienti

Attivare azioni di marketing mirate anche su internet è sicuramente un’ottima soluzione per fare pubblicità al tuo studio dentistico.
Ma per avere maggiore visibilità non basta proporre i servizi offerti, bisogna riuscire a fare breccia nel cuore dei pazienti, conquistando la loro fiducia.

Per molte persone affidarsi ad un dentista è una questione spinosa, sia dal punto di vista economico che personale.

La paura di una prestazione troppo costosa, ma anche di un trattamento mal eseguito spesso vanno di pari passo.
Per questo è fondamentale che i pazienti si fidano di te e del tuo studio.

rassicura il tuo paziente

Racconta la tua storia, prenditi la responsabilità (come sicuramente stai già facendo) della salute dei pazienti che si rivolgono alla tua figura professionale.

Fai sentire ai tuoi pazienti che “tu ci sei” e non solo quando hanno dolore, ma soprattutto per mantenere la loro salute orale.
Cerca di essere un compagno di viaggio, non la meta.

L’immagine che dai sia a livello professionale che umano può davvero fare la differenza nel rapporto con i tuoi pazienti.

Non avere paura di esporti e fai vedere come si lavora nel tuo studio.
Se il metodo che utilizzi ed i servizi che offri sono di qualità non c’è motivo di nascondersi, anzi.

In conclusione, se il tuo studio arranca, sei sicuro che il problema sia la crisi odontoiatrica che dilaga?
Non lasciare che le difficoltà ti trascinino a picco! Reagisci! E se il metodo che hai utilizzato fin’ora si è rivelato un fallimento, è il momento giusto per cambiare.

Noi di ForDentist siamo convinti che per gestire uno studio dentistico di successo siano necessarie due qualità, ovvero la capacità di adattarsi alle situazioni e l’impostazione di un metodo organizzato che sfrutta al meglio le opportunità del digitale.
Tu cosa ne pensi?

Condividi con noi il tuo pensiero, oppure contattaci se ritieni di dover migliorare l’efficienza dello studio.

Arcangelo Zullo
Arcangelo ZulloConsulente - Formatore
0541 393561