Riportiamo il benessere economico nel tuo studio

vantaggi dell’utilizzo di un’agenda digitale

3 vantaggi dell’utilizzo di un’agenda digitale efficace

Se stai organizzando gli appuntamenti settimanali dei tuoi pazienti con la fedele agenda cartacea, l’articolo di questa settimana fa decisamente al caso tuo!

Sapevi che puoi avere benefici immediati a livello di fatturato e riduzione dei costi grazie all’agenda digitale?
Di fatto, quest’ultima rappresenta un ottimo modo per organizzare in maniera efficiente non solo gli appuntamenti dei pazienti, ma tutte le attività dello studio odontoiatrico.

Mettiamo in un angolo, per qualche minuto, il discorso legato all’utilizzo di un gestionale completo ed a misura del tuo studio.
Concentriamo l’attenzione sul perché ha senso cambiare approccio in riferimento all’agenda che attualmente stai utilizzando per organizzare la settimana, il mese e l’anno delle prestazioni dentistiche dei tuoi pazienti.

Insomma, vediamo a cosa serve un’agenda digitale e quali sono i vantaggi più significativi.

I vantaggi dell’agenda digitale: quali e quanti sono?

Ti faccio una rapida domanda:
quanto tempo perdi sulla tua attuale agenda nel decifrare calligrafie incomprensibili e disordinati schemi composti da frecce, crocette ed evidenziatori dai colori più disparati?

Agenda Cartacea

1. Chiarezza delle informazioni inserite in agenda

Il primo vantaggio è senza alcun dubbio legato alla chiarezza delle informazioni scritte oltre ad un maggior formalismo per quelle che vengono inserite.

Non importa se gli appuntamenti e le note vengono inserite da te, dentista, oppure dall’assistente: con l’agenda digitale la calligrafia sarà la stessa e, nel caso sia necessario effettuare qualche modifica o spostamento di orario o di giorno dell’appuntamento, basterà un rapido click di aggiornamento!

Diciamo addio alle freccette rosse ed agli schemini incomprensibili che creano solo tanta confusione.

E poi, ricorda che non esistono limiti di tempo con l’agenda digitale:
vuoi fissare l’appuntamento con il paziente Franco nel Gennaio 2020? No problem!

Trovare sul mercato un’agenda cartacea del 2020 già adesso, mi sembra abbastanza difficile e inutilmente dispendioso!

2. Ricerca immediata degli appuntamenti

Ti chiama il paziente Mario Rossi preoccupatissimo a causa della perdita del bigliettino su cui gli hai segnato il prossimo appuntamento: cosa fai?

Scorri tutta l’agenda alla ricerca del nome e cognome oppure in meno di 10 secondi riesci a dirgli che deve presentarsi in studio alle ore 16:00 di martedì prossimo?

Appuntamenti Agenda Digitale

I tempi di ricerca sono estremamente istantanei con quella digitale:
in un paio di click potrai fornirgli la lista dei prossimi suoi appuntamenti, risparmiando tempo e rassicurando il paziente su date e orari.

Inoltre, a prescindere dalla perdita o meno del bigliettino, puoi programmare in agenda l’invio automatico di SMS di promemoria per ricordare al paziente l’orario dell’appuntamento il giorno stesso, evitando ritardi inutili da parte sua.

3. Le fantastiche proprietà dei codici colore!

Con la versione cartacea si tende ad utilizzare tanti evidenziatori colorati per mettere in risalto le attività prioritarie della settimana o del mese, ma questo comporta gran confusione, soprattutto se si verificano spostamenti di appuntamenti o imprevisti da parte del collaboratore.

Appunti Agenda

Grazie all’agenda digitale tutto appare molto più ordinato e la visualizzazione degli appuntamenti settimanali diventa immediata.

Inoltre, la codifica colore permette allo studio di prendere rapide decisioni a seconda delle situazioni che si presentano.

Adesso ti spiego cosa intendo.

Se, ad esempio, abbiamo determinato che il verde rappresenta il codice colore per gli appuntamenti dei nuovi pazienti, eviteremo di fissarli negli orari successivi agli incontri con pazienti particolarmente ritardatari o più complicati da gestire.

In questo modo, come studio dentistico, faremo un’ottima figura fin dal primo incontro con il nuovo paziente: ricordiamoci che la soddisfazione del nostro paziente è uno degli elementi strategici più importanti per la miglior gestione dello studio dentistico.


Nel prossimo articolo continueremo ad approfondire in merito all’agenda digitale, per cui iscriviti alla nostra newsletter per non perderlo!

Quanta differenza può fare un’agenda digitale nella quotidianità di uno studio odontoiatrico? Vediamo le cose nella pratica!

Se, nel frattempo, vuoi lasciarci un commento in merito, ti invitiamo a scrivere il tuo pensiero qui sotto o a contattarci per avere maggiori informazioni sulla praticità dell’agenda digitale.

Arcangelo Zullo
Arcangelo ZulloConsulente - Formatore
0541 393561