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Fare marketing interno allo studio dentistico

Fare marketing interno allo studio dentistico: le strategie e gli strumenti

Ebbene sì, ancora oggi esistono persone convinte che “fare marketing” sia una prerogativa delle grandi aziende o multinazionali.

Niente di più sbagliato!

Fare marketing, seguendo una strategia ben precisa e con una visione ben chiara di dove si vuole portare la propria azienda – studi dentistici compresi – è fondamentale, per mantenerla viva e brillante, per attrarre sempre nuovi clienti e rinsaldare il rapporto con quelli già in essere. 

Sì, perché far entrare un nuovo paziente nel proprio studio dentistico non può essere considerato un vero successo se la sua esperienza con te si esaurisce con quel primo appuntamento. 

Il vero successo si raggiunge quando quello stesso paziente decide di dare fiducia al tuo studio e tornare, o meglio ancora, se decide di consigliare ad amici o parenti di fare lo stesso. 

Per rendere effettivo questo processo di fidelizzazione esistono alcune strategie specifiche da mettere in atto, vere e proprie azioni di marketing da compiere all’interno dello studio dentistico.

Ottimizzare i tempi della segreteria

Ottimizzare i tempi della segreteria: 5 consigli da mettere in pratica

La segreteria di uno studio odontoiatrico possiamo paragonarla al cervello del corpo umano: senza di essa la struttura non può andare avanti.

È la segreteria infatti che si occupa di coordinare tutte le sale operative, i flussi di cassa in entrata e in uscita, gli appuntamenti dei pazienti, la gestione della contabilità e molto altro…

La sua funzione di coordinamento e controllo è fondamentale per la buona gestione di uno studio dentistico.

Per questo motivo “l’efficienza” deve essere un aspetto fondamentale da curare, migliorando giorno dopo giorno la gestione e la crescita dello studio.

Ma non solo…

Quattro mosse per risparmiare tempo

Quattro mosse per risparmiare tempo nell’area clinica dello studio dentistico

Risparmiare tempo all’interno dello studio odontoiatrico è cosa buona e giusta… per ridurre l’organico?

No, non è un’attività da fare per togliere una risorsa dallo studio dentistico, ma al contrario per far sì che quella persona possa lavorare per migliorare il rapporto dello studio con il paziente.

In area clinica possiamo riscontrare diverse situazioni in cui si tende maggiormente a perdere tempo prezioso.

Se queste situazioni vengono ottimizzate, i vantaggi possono essere considerevoli in termini di efficienza e velocità di lavoro.

D’altronde, possiamo paragonare lo studio odontoiatrico ad una vera e propria azienda. E quindi tutto quello che ci permette di ottimizzare tempi e risorse dovrebbe essere valorizzato e spinto giorno dopo giorno. 

In tutto questo, un sistema software gestionale può aiutare in modo importante nell’ottimizzazione dei tempi all’interno dello studio.

Vediamo allora alcune  attività, lato clinico, che potrebbero essere ottimizzate nei tempi e nei modi di operare.

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