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La comunicazione diretta con i pazienti

Come organizzare le attività di segreteria e amministrazione nello studio dentistico in modo efficiente

Quando un paziente varca la soglia di uno studio dentistico, grande o piccolo che sia, la prima figura con cui entra in contatto è la/le segretaria/e, a seconda dei casi. 

Si potrebbe quindi dire che la segreteria dello studio dentistico rappresenti, in un certo senso, il suo biglietto da visita e, in quanto tale, contribuisce a darne al paziente la prima impressione. 

🎯 Tutto corretto, ma l’obiettivo della segreteria è qualcosa di molto più funzionale.

La segreteria di uno studio odontoiatrico dovrebbe anche ricoprire un ruolo fondamentale nell'organizzazione e nella gestione delle attività del dentista. 

Quindi, andare oltre il mero compito di dare un'impressione positiva ai pazienti e occuparsi dell’accoglienza, ma essere anche responsabile del controllo e della pianificazione dell'agenda professionale dello studio e dell’andamento economico della attività quotidiana.

Ma può, allora, una sola persona occuparsi di tutto questo e, soprattutto, farlo bene?

La comunicazione diretta con i pazienti

La comunicazione diretta con i pazienti

Il rapporto che si instaura tra dentista e paziente è uno dei fattori dai quali maggiormente dipende il successo dello studio dentistico. 

Come nella vita di tutti i giorni, però, affinché si possa instaurare un buon rapporto tra due soggetti, è indispensabile che tra essi vi sia una profonda fiducia reciproca, ancor di più quando si tratta del rapporto dentista-paziente.

Dopotutto, la salute dentale è un tema molto delicato e fortemente sentito dalle persone, per più motivi. 

Tutti sappiamo benissimo quanti disagi possa creare un problema ai denti e quanti pensieri può dare. Saper di poter contare sulla presenza di un odontoiatra fidato, aiuterebbe il paziente a tranquillizzarsi e affrontare il percorso di cura con più serenità.

Per arrivare a un risultato di questo tipo, l’odontoiatra  deve riuscire a creare un legame empatico con il paziente: migliore sarà la comunicazione tra i due soggetti, più il paziente si sentirà ascoltato, capito e più forte sarà la fiducia riposta nel dentista e nell’intero studio.

Questo tipo di legame, però, deve cominciare a saldarsi già con il primo ingresso del paziente nello studio dentistico, per rafforzarsi successivamente. 

Ecco, allora, che diventa importantissimo curare l’accoglienza nello studio, prima, e le strategie di comunicazione, poi. 

Cruscotto direzionale del dentista

Cruscotto direzionale del dentista: cos’è e qual è la sua utilità

Un cruscotto direzionale, per lo studio dentistico, è uno strumento che consente al dentista di condurre e gestire in modo accurato e consapevole la propria attività, avendo una visione precisa e attuale dei suoi numeri: quelli positivi, che fanno crescere lo studio, e quelli negativi, che possono affossarlo. 

Ma cos'è e a cosa serve nello specifico un cruscotto direzionale, anche detto cruscotto aziendale? Come funziona e come va gestito nello studio dentistico?

Cos’è il cruscotto direzionale dello studio dentistico?

Considerato il nome di questo prezioso strumento, viene naturale fare un’associazione con quanto troviamo davanti agli occhi ogni volta che ci mettiamo al sedile di guida delle nostre auto. 

E, in effetti, le similitudini non si fermano soltanto al nome. 

Il cruscotto dell’automobile, infatti, è quello strumento che ci restituisce tutte le informazioni riguardanti il nostro veicolo e il viaggio che stiamo compiendo. 

Allo stesso modo, il cruscotto direzionale può essere interpretato come un pannello di controllo da cui il dentista può estrarre tutti i dati relativi all’andamento economico, finanziario e gestionale del suo studio. 

In questa analogia, ad esempio, le spese dello studio possono corrispondere ai consumi del veicolo, la distanza che manca alla meta, invece, alla somma mancante per raggiungere il proprio obiettivo di fatturato annuale. 

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