- Se non l’hai letta, vai alla prima parte -
Strumenti di misurazione
- Gestione della strategia marketing tramite cartaceo … pessima idea
- Lentezza di raccolta dei dati e mai visione in tempo reale
- Faticoso se non impossibile il “riutilizzo del dato” (copiare quel dato in un altro resoconto diventa impossibile… niente copia/incolla)
- Impossibilità di veloci incroci di dati tra fonti diverse
- Fogli di calcolo Excel
- Semplicità di utilizzo dello strumento (è un foglio a quadretti elettronico)
- Difficile incrociare dati tra loro (a meno che si abbia una buona mano su utilizzo di Excel)
- Dispersione o Ridondanza dei dati (quindi fatica tenere tutto aggiornato quando ho più fogli con gli stessi dati
- Software CRM (Customer relationship management = gestione della relazione con il cliente/paziente) offrono un approccio alla gestione delle interazioni tra un'organizzazione/attività e i propri clienti, attuali, futuri e potenziali:
- Strumento ad hoc, assolutamente dedicato allo scopo
- Non sempre di facile e veloce apprendimento
- Frammentazione dei dati tra diverse anagrafiche elettroniche che non si parlano tra loro (software gestionale studio / CRM / software per le email …)
- se volete dare un’occhiata ad una recensione di alcuni CRM in italiano:
https://www.neting.it/blog/crm-gratuiti-italiani-confronto.html
- Lo strumento ideale sarebbe quello che possa unire il vostro lavoro quotidiano alle vostre iniziative di marketing, utilizzando però un solo strumento che concentri nella stessa anagrafica personale tutte le informazioni che la riguardano.
- L’IDEALE è un software di gestione dello studio con caratteristiche di CRM … in questo modo in un solo luogo posso gestire attività quotidiana (diario clinico, appuntamenti, preventivi, fatture) e anche attività marketing/promozionale