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Analisi dei costi dello studio dentistico

Analisi dei costi dello studio dentistico: per una gestione sostenibile

Una delle questioni più importanti legate ad uno studio dentistico è,
senza ombra di dubbio, l’analisi dei costi dello studio.

Senza quest’analisi diventa molto complesso capire se la direzione presa è quella giusta, e se i prezzi di vendita delle prestazioni e degli investimenti sono proporzionati alla quantità di lavoro ed alle spese fisse periodiche.

Ma allora ci chiediamo: come mai spesso viene trascurata o messa in secondo piano?

Se ti sei accorto di quanto il mercato sia cambiato, hai notato anche che i margini non sono più quelli di una volta e la concorrenza elevata non aiuta di certo a farti percepire come un punto di riferimento a livello odontoiatrico.

Eppure, sappi che se il lavoro di controllo dello studio dentistico viene fatto a regola d’arte, i profitti che si possono portare a casa sono davvero molto interessanti.

Come promuovere uno studio dentistico

Come promuovere uno studio dentistico

Come promuovere lo studio dentistico in maniera efficace e cosa è successo al mercato dentistico negli ultimi anni?

Sappiamo bene che la concorrenza sempre più aggressiva, la nascita di studi low-cost come se piovesse, i pazienti molto più preparati e con meno dubbi legati alla propria igiene orale, non aiutino affatto lo sviluppo dello studio dentistico sul mercato odierno.

Ma come mai? Cosa è cambiato?

L’avvento di internet ha dato facile accesso a tutte le persone interessate e dubbiose di approfondire in merito ad informazioni, recensioni e metodi più efficaci per migliorare la propria salute orale.

Viviamo in un’era in cui le persone, ancor prima di affidarsi ad un professionista, consultano la rete per cercare recensioni ed informazioni, ampiamente e facilmente reperibili anche grazie ai Social Network.

Ma allora, come fare per rassicurare i potenziali pazienti e fidelizzare quelli già acquisiti, fornendo un servizio al giusto prezzo senza paura di perdere i contatti o addirittura rischiando di non venire pagati?

La risposta sta nell’esserci al momento giusto sui canali ideali per farsi trovare, oltre a conoscere ed utilizzare strumentazioni idonee a mantenere un rapporto di fiducia continuativo e stabile nel tempo con il paziente acquisito.

Vediamo cosa significa tutto ciò e perché è così importante per uno studio dentistico.

Organizza i tuoi pazienti 2

Organizza i tuoi pazienti in "squadre" - parte 2

«ossia padroneggia a tuo vantaggio tutti i nominativi dei tuoi pazienti»

Banca dati delle anagrafiche pazienti del tuo studio odontoiatrico !!!

Nella prima parte di questo articolo ti ho parlato dei primi due raggruppamenti o “squadre” che ritengo sia importante tu possa individuare nelle anagrafiche dei tuoi pazienti:

  • PAZIENTI IN FASE INIZIALE
  • PAZIENTI IN FASE TRATTAMENTO

Andiamo ora a descrivere le successive due fasi:

3 - Pazienti in fase Mantenimento

paziente-igiene ForDentist - Il BlogSono pazienti che frequentano lo studio in modo periodico secondo una frequenza temporale prestabilita (bimestrale, trimestrale, semestrale, annuale).

Non necessitano di trattamenti specifici di tipo interventistico in quanto il precedente trattamento avrà sicuramente risolto il problema di salute orale del paziente.

Effettueranno controlli di carattere clinico/medico e prestazioni di Igiene Orale.

0541 393561