Come fidelizzare i pazienti e migliorare i risultati dello studio
La fidelizzazione del paziente è uno degli aspetti più cruciali della gestione di uno studio dentistico.
Non solo perché ottenerla garantisce un flusso costante di visite e interventi, ma anche perché rafforza la reputazione dello studio, contribuendo alla sua sostenibilità e alla sua crescita nel lungo termine.
Ma come si riesce a fidelizzare i pazienti e migliorare i numeri dello studio dentistico?
Fidelizzazione dei pazienti dello studio dentistico: cos’è?
Fidelizzare i pazienti significa creare con essi un legame reciproco di fiducia e rispetto, un atto importantissimo e fondamentale per qualsiasi studio, principalmente per una ragione: poter contare su uno “zoccolo duro” di pazienti fidelizzati consente di risparmiare sui costi di acquisizione di quelli nuovi.
Infatti, gli sforzi economici, ma non solo, necessari per attirare nuovi pazienti nello studio, sono nettamente superiori a quelli di azioni di marketing mirate utili per la fidelizzazione dei pazienti già conquistati.
Qual è il momento migliore per provare a fidelizzare i pazienti?
Il processo di fidelizzazione inizia quando il paziente non è nello studio dentistico. Se una persona è seduta sulla poltrona significa che ha già un problema da risolvere e che ha già bisogno di te per risolverlo.
Le azioni per la fidelizzazione sono quelle che si compiono quando il paziente non è nello studio, ad esempio, nel periodo che intercorre tra il momento in cui gli hai fissato una seduta di igiene orale di mantenimento a sei mesi, e il giorno dell’appuntamento stesso.
Lasciar trascorrere quei sei mesi senza mai farsi sentire sarebbe un grave errore!
La fidelizzazione del paziente si basa su tutto ciò che sta attorno al servizio vero e proprio, nel nostro caso, l’intervento: non è soltanto la bontà della parte operativa a fidelizzare il paziente, ma anche il tipo di rapporto personale che si crea con esso.
Il segreto per la fidelizzazione dei pazienti? Offrire un servizio di gran qualità!
La comunicazione è uno dei fattori più rilevanti nel processo di fidelizzazione del paziente: sfruttare i vari canali digitali di cui oggi si dispone normalmente, come E-mail, Whatsapp e social media è utile per mantenere il paziente informato sulle novità dello studio, ad esempio, sull'importanza della prevenzione o sui nuovi servizi disponibili.
Tali attività, progettate con lo scopo di fidelizzare i pazienti, non possono, però essere improvvisate, ma devono essere pianificate all’interno di una campagna di comunicazione annuale.
Questo tipo di approccio permette di massimizzare gli sforzi e sfruttare al 100% i contenuti creati, utilizzandoli in molteplici modi e su vari canali.
Tuttavia, anche la qualità del servizio offerto gioca un ruolo rilevante.
Prendersi cura di un paziente, infatti, non significa solo risolvere i suoi problemi odontoiatrici, ma anche coltivare un rapporto personale.
Mostrarsi attenti e disponibili aumenta la soddisfazione del paziente e la sua propensione a tornare.
Vediamo gli aspetti più importanti da curare nella comunicazione con i pazienti e nel rapporto con essi.
1. Chiarezza espositiva del percorso terapeutico: anche, e soprattutto, dal punto di vista economico. Un aspetto, questo, per il quale il paziente tende a far sentire la sua opinione in merito, ad esempio, per quanto riguarda modalità e tempistiche dei pagamenti.
2. Prontezza nel fornire informazioni coerenti e inerenti alle attività dello studio e, in questo senso, brochure e depliant sono un grande supporto. Esempi di attività possono essere campagne di prevenzione, newsletter di aggiornamento o per la presentazione di prodotti e servizi innovativi. In questo caso può essere molto utile l’utilizzo di materiale video, sfruttabile anche per la comunicazione social.
3. Puntualità: può sembrare secondario, ma rispettare scrupolosamente gli orari fissati per gli appuntamenti può influenzare pesantemente il giudizio del paziente nei confronti dello studio. Per riuscirci è necessario essere ben strutturato in termini di personale e di organizzazione.
4. Questionari di gradimento e recensioni: raccogliere i feedback dai pazienti attraverso questionari di gradimento aiuta a migliorare i servizi offerti. Ma si può anche chiedere di lasciare una recensione a fine trattamento, magari omaggiando un piccolo gadget con stampato un QR code, che rimanda alla scheda Google My Business, può aumentare la visibilità e coltivare la reputazione online dello studio.
5. Incentivi e Premi: offrire incentivi come sconti su future prestazioni o premi per chi porta nuovi pazienti è una strategia efficace, sia per alimentare la retention del paziente, sia per attrarne di nuovi. Ad esempio, si può proporre uno sconto del 20% da utilizzare su una successiva seduta di igiene in cambio del portare in studio un amico o parente. Il tutto, basandosi sui dati restituiti dal software gestionale.
L’importanza di un software gestionale per la fidelizzazione dei pazienti
Oggigiorno, è fondamentale per uno studio dentistico sfruttare le potenzialità di un software gestionale per rendere più efficiente l’organizzazione del lavoro e migliorare la qualità del servizio offerto.
Un gestionale performante diventa a tutti gli effetti uno strumento indispensabile nella gestione della comunicazione con i pazienti e per molte delle attività propedeutiche alla fidelizzazione che abbiamo visto in precedenza, come inviare questionari di gradimento, pianificare appuntamenti o identificare pazienti a cui inviare bonus e promozioni.
Nel tuo studio dentistico ancora non viene utilizzato un gestionale? Contattaci per saperne di più.
Arrivato a questo punto avrai capito quanto la fidelizzazione dei pazienti sia una strategia essenziale per il successo di uno studio dentistico.
Ma probabilmente ti starai anche chiedendo: “certo, ma chi ha tempo di pensare a tutte queste cose e metterle in pratica?”
Comprensibile, ma la cosa migliore è procedere per step successivi e, in questo senso, la parola d’ordine è organizzazione.
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Arcangelo ZulloConsulente - Formatore