Marketing studio dentistico: è meglio fidelizzare pazienti già acquisiti o trovarne sempre di nuovi?
Troppo spesso, ancora oggi, molti studi dentistici concentrano l’attenzione sulla ricerca di nuovi pazienti, mentre ne dedicano troppo poca al mantenimento dei pazienti già esistenti in studio.
Le stime ci dicono che sono circa 8 dentisti su 10 a spingere di più sul trovare costantemente nuovi pazienti. A giustificare questa tendenza è la convinzione che un paziente nuovo avrà probabilmente bisogno di un trattamento più importante e che, quindi, sia fonte di maggior guadagno.
Al contrario, un paziente già fidelizzato, si rivolgerà periodicamente allo studio per semplici sedute di mantenimento della propria salute orale, sulla carta meno profittevoli.
Torniamo per un attimo indietro di 30-40 anni…
Il rapporto tra studio dentistico e paziente si basava per lo più su uno schema ben preciso: ho mal di denti, vado dal dentista.
A quel punto, però, il problema nella bocca del paziente si era già aggravato e l’intervento necessario per risolverlo diventava importante.
In quel periodo, la parola prevenzione, relativamente ai denti, era pressoché sconosciuta!
Fortunatamente oggi la tendenza è cambiata.