Riportiamo il benessere economico nel tuo studio

Marketing studio dentistico

Marketing studio dentistico: è meglio fidelizzare pazienti già acquisiti o trovarne sempre di nuovi?

Troppo spesso, ancora oggi, molti studi dentistici concentrano l’attenzione sulla ricerca di nuovi pazienti, mentre ne dedicano troppo poca al mantenimento dei pazienti già esistenti in studio.

Le stime ci dicono che sono circa 8 dentisti su 10 a spingere di più sul trovare costantemente nuovi pazienti. A giustificare questa tendenza è la convinzione che un paziente nuovo avrà probabilmente bisogno di un trattamento più importante e che, quindi, sia fonte di maggior guadagno. 

Al contrario, un paziente già fidelizzato, si rivolgerà periodicamente allo studio per semplici sedute di mantenimento della propria salute orale, sulla carta meno profittevoli. 

Torniamo per un attimo indietro di 30-40 anni…

Il rapporto tra studio dentistico e paziente si basava per lo più su uno schema ben preciso: ho mal di denti, vado dal dentista

A quel punto, però, il problema nella bocca del paziente si era già aggravato e l’intervento necessario per risolverlo diventava importante. 

In quel periodo, la parola prevenzione, relativamente ai denti, era pressoché sconosciuta!

Fortunatamente oggi la tendenza è cambiata.

segreteria di uno studio dentistico

Come gestire la segreteria di uno studio dentistico nel controllo degli incassi?

Una visione chiara della situazione economica e una gestione puntuale della contabilità sono gli unici strumenti che ti permettono di avere realmente il controllo economico del tuo studio dentistico.

Per fare in modo che l’attività si sviluppi nella maniera più fluida e tranquilla possibile, però, gestire correttamente la contabilità non è sufficiente. 

Alla consapevolezza dell’esatto volume di denaro in ingresso deve corrispondere anche una precisa visione di quando questo denaro entrerà effettivamente nella cassa dello studio e, quindi, anche degli eventuali, immancabili, ritardi.

La contabilità, gli incassi e il ruolo della segreteria

Fermati un momento a fare mente locale sulla situazione degli incassi dai tuoi pazienti: conosci alla perfezione lo stato delle prestazioni incassate e non? Sono tutte saldate regolarmente? Ci sono degli insoluti?

Il problema è che, troppe volte, gli studi dentistici gestiscono i "piani di pagamento paziente" in modo superficiale.

Ad esempio, c’è chi si ostina ad affidarsi alla memoria, altri invece utilizzano dei sistemi di pianificazione ormai obsoleti (tipo il classico quaderno cartaceo), che possono causare perdite di tempo e, ovviamente, di denaro e la visione d'insieme della situazione finanziaria. 

Ti starai chiedendo: “Perché perdite di tempo?”

Fattura elettronica

Fattura elettronica: cosa succede dal 1° Gennaio 2019 e perché dobbiamo preoccuparci?

La rivoluzione digitale per qualsiasi realtà aziendale è in atto da diverso tempo ma, nel giro di pochissime settimane, tutte le imprese saranno obbligate all’adeguamento fiscale previsto dal 1° Gennaio 2019 e prossimamente lo saranno anche gli Studi Odontoiatrici.

Un adeguamento che ci vede coinvolti in prima persona per quello che riguarda l’intero ciclo di vita attivo e passivo della fatturazione.

La dematerializzazione cartacea diventerà parte integrante del nostro quotidiano: basta fatture in formato pdf, allegate a semplici email o stampate e consegnate nelle mani del paziente (con la fatturazione elettronica il paziente potrà richiedere copia cartacea).

Tutto sarà gestito in forma elettronica, le fatture saranno dei semplici file XML (illeggibili dall’occhio umano) che verranno inviati e ricevuti tramite un sistema di interscambio apposito.

Insomma, dal 1° Gennaio non ci sono più scuse per le imprese: 
o ci si adegua agli adempimenti fiscali previsti o si rimane indietro, diventando, in poche parole, “fuorilegge”.

Facciamo un passo indietro.

Con questo articolo vogliamo fare un po’ di chiarezza in materia analizzando la normativa in questione e valutando quali sono gli step necessari da seguire per i prossimi mesi.

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